Loading...

INFUSI A BASE DI KARKADE’A VIGEVANO
IL SAPORE DELLA TRADIZIONE AFRICANA IN INFUSI A BASE DI KARKADÈ

ROOIBOS O TÈ ROSSO – Nonostante il tè possa vantare notevoli proprietà salutistiche, sia come antiossidante sia come bevanda tonica, oltre ad indiscusse qualità organolettiche, esso può talora risultare poco gradito a chi desidera un infuso senza caffeina. In questo caso, senza ricorrere a prodotti manipolati industrialmente per renderli decaffeinati, è possibile rivolgersi ad altre piante della tradizione. Tra queste va annoverato il Rooibos, noto anche come tè rosso. Si tratta della specie Aspalathus linearis che, a dispetto del nome comune, non ha nulla a che vedere col tè e non contiene caffeina od altre sostanze eccitanti. La pianta è originaria del Sud Africa, dove l’infuso è da sempre utilizzato come bevanda dalle popolazioni del Cederberg. Il Rooibos è ricco tra l’altro di composti antiossidanti e sostanze rimineralizzanti, ottimo sia caldo che freddo, puro o con un po’ di zucchero o miele.
E’ rosso in tazza e dal gusto dolce.

TE’ BIANCHI – Pai Mu Tan: cinese. Tè primaverile, con gemme lanuginose. Sapore caratteristico di miele.

TE’ SEMIFERMENTATI – Tè special Oolong: cinese. Foglia grande arricciata dal gusto deciso e prolungato con retrogusto di orchidea.

TE’ POST-FERMENTATI – Pu Erh: cinese, della regione dello Yunnan. Noto per le proprietà benefiche, dalle foglie attorcigliate, produce un infuso dal colore rosso-bruno e dal retrogusto dolciastro.

TE’ PRESSATI – Mini Tuo Cha: tè verde cinese dello Yunnan. Il tè verde viene pressato in stampi a forma di piccoli nidi, singolarmente confezionati. Erano molto adatti al trasporto. Dall’aroma intenso e pungente, dal colore giallo scuro e dal sapore deciso, pieno e corposo.